Notaio Bonanni - Logo
Notaio Bonanni - Funzioni e Servizi Notarili

Funzioni e
Servizi
Notarili

Il Notaio è un pubblico ufficiale al quale lo Stato delega l’esercizio di pubbliche funzioni da esercitare in nome e per conto del pubblico potere, a garanzia di tutto il sistema giuridico ed economico.

Compito principale del Notaio è di adeguare la volontà delle parti alle leggi ed ai principi dell’ordinamento giuridico. Difatti è direttamente coinvolto, con le parti, previa consulenza e analisi della migliore soluzione per la loro esigenza, nella redazione di atti costitutivi delle società, di verbali modificativi dei relativi statuti, nelle relative operazioni straordinarie, negli atti di trasferimento delle relative partecipazioni, di ogni tipo di azienda, marchi, brevetti e di proprietà immobiliare, compresa la costituzione di garanzie reali e personali sui medesimi, nonchè nella stipula di atti di finanziamento.

Il Notaio, inoltre, assiste le parti in ogni tipo di atto di diritto civile, compresa l’istituzione di trusts, idoneo a definire al meglio i loro interessi ed esigenze patrimoniali, sia per privati che per esigenze commerciali, imprenditoriali o professionali.  Lo studio è inoltre in grado di gestire ed affrontare, per la miglior soddisfazione della clientela, problematiche catastali ed urbanistiche.

Il Notaio, in aggiunta, assiste le parti nella gestione del trapasso generazionale dei patrimoni, sia tramite il tradizionale mezzo del testamento, opportunamente modellato secondo le particolari esigenze della parte, ed eventualmente ricorrendo ad atti tra vivi idonei a definire con certezza immediata la distribuzione delle risorse, anche per particolari esigenze fiscali. Lo studio è altresì a disposizione per lo svolgimento di pratiche ed adempimenti connessi alle successioni, tra cui la compilazione e la presentazione della dichiarazione di successione.

Quale Pubblico Ufficiale il Notaio risponde direttamente al Ministero della Giustizia per il proprio operato, ed è soggetto ad una fitta rete di controlli per assicurare che svolga il suo ministero nel pubblico interesse.